Comitato Territoriale

Rimini

Aggiornamenti normative Anti-Covid zona ROSSA dalla UISP Nazionale

Oggi, con la dicitura Prot.001/TP/tg, esce il primo comunicato firmato dal Presidente Nazionale UISP tiziano pesce sulla questione delicata degli allenamenti degli atleti tesserati EPS.

Care e Cari Dirigenti, 

facendo seguito alla comunicazione Prot.061-sg/TD/tg del 16 marzo 2021 “EPS - Eventi e  competizioni di livello agonistico e Allenamenti degli atleti nelle c.d. zone rosse”, inviatavi dal Segretario  generale Tommaso Dorati, sono a comunicarvi che il Coni ha inviato oggi al Capo del Dipartimento per lo  Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Giuseppe Pierro - e per conoscenza ai presidenti degli  Enti di Promozione Sportiva – una nota avente oggetto “sospensione degli allenamenti degli atleti degli EPS  nelle zone rosse”. 

Nella nota stessa il Segretario generale Coni Carlo Mornati, facendo riferimento al mutato quadro  normativo emergenziale, e a quanto indicato sul sito governativo, afferma che “Salvo diverso avviso formale  del Dipartimento per lo Sport, al fine di assicurare l’uniformità dei comportamenti, tutti gli Enti di promozione  sportiva dovranno sospendere gli allenamenti dei propri atleti tesserati nelle zone rosse e il Coni ne darà  pubblicazione alla sezione dedicata del sito (cfr. https://www.coni.it/it/speciale-covid-19) a far data da  domani”. 

La citata nota del Coni, di fatto, riconosce la correttezza della lettura Uisp al riguardo, lettura, come  sempre, responsabile e rispettosa, in questo caso delle norme e delle disposizioni del Dipartimento  governativo e del Coni a cui il DPCM del 2 marzo ha rinnovato i compiti di vigilanza. 

Con l’auspicio che venga superata questa grave disparità di trattamento riservata agli Eps nel  rapporto con gli altri Organismi sportivi, con l’occasione sono a ribadire la netta posizione dell’Uisp nel  denunciare quello che, se perdurasse, sarebbe da considerarsi un evidente diritto violato ed una  pesante discriminazione. 

Come UISP continueremo a lavorare con la serietà che ci contraddistingue, tenendo  altissima l’attenzione verso la tutela della salute dei nostri tesserati, rilanciando però, in ogni  sede istituzionale, la rivendicazione di quanto già ampiamente segnalato a tutela delle  associazioni e delle società sportive affiliate e dell’intera Rete associativa, per superare  decisioni inique e assolutamente non accettabili. 

Ringraziandovi per l’attenzione che anche su questi temi state mettendo, in attesa di potervi  trasmettere gli aggiornamenti del caso, vi invio un caro saluto. 

Tiziano Pesce